Scorcio dello Squero e della Chiesa di San Trovaso numero telefonico ed indirizzo email di camminando a venezia dxblu.jpg sxblu.jpg dxblu.jpg sxblu.jpg
camminandoavenezia.com
I migliori itinerari e percorsi turistici a Venezia di breve,
media e lunga durata
per vivere la città
come veri veneziani.

Dove andare e cosa vedere.
(c) CSI Srl
San Marco, 4322 - 30124 Venezia (VE)
C.C.I.A.A. di Venezia r.i. 31169
c.f. p.iva 02281180279
scuola_della_misericordia001003.jpg scuola_della_misericordia001002.jpg

SCUOLA NUOVA DELLA MISERICORDIA

1
Sulla lunga Fondamenta de la Misericordia, nel sestiere di Cannaregio, si trova la Scuola Grande de Santa Maria Valverde, detta Scuola Nuova de la Misericordia.

Nel 1532 i confratelli della Scuola, la cui antica sede si trovava molto vicino a quest’ultima, decisero che il vecchio edificio era ormai diventato troppo piccolo per accogliere tutti gli associati e così vollero averne uno di più grande e bello.
Le Scuole a Venezia

A Venezia le Scuole sorsero tra la fine del 1200 e gli inizi del 1300, distinguendosi tra scuole “grandi” e scuole “piccole”, a seconda del numero e del censo dei confratelli e della sede dove venivano accolti o si riunivano.

Tali associazioni nacquero per iniziativa di piccoli gruppi di artigiani, come i “testori”, i tessitori, i “laneri”, coloro che pettinavano la lana, i “marangoni”, i falegnami, i “calegheri”, i calzolai, e molti altri, con la finalità del mutuo soccorso, sia spirituale che materiale, e dell’assistenza reciproca, perché non possedevano patrimoni personali sui quali poter contare, come invece le ricche famiglie patrizie veneziane.

Queste scuole si amministravano autonomamente secondo lo statuto interno, detto “mariegola”, cioè la madre-regola, nel quale si precisavano i compiti, le finalità e gli obiettivi della stessa confraternita.

Nel corso dei secoli nelle sedi di queste scuole lavorarono molti artisti famosi dell’arte veneziana, che vi lasciarono veri e propri capolavori.
Chiamarono perciò l’architetto Jacopo Sansovino (1500), il quale in un’area vicina al vecchio palazzo, iniziò i lavori che terminarono nel 1583, quando fu inaugurata alla presenza del doge Nicolò da Ponte.

La Sala Terrena, uno dei più grandi saloni della città, è suddivisa in navate da una doppia serie di colonne ed è arricchita da una preziosa decorazione ad affresco attribuita alla scuola di Paolo Veronese (1500).

Soppressa agli inizi del 1800, nel corso del 1900 la Scuola Grande diventò sede di una società di ginnastica e della squadra di pallacanestro Reyer di Venezia.
Prosegui seguendo il fianco della Scuola Nuova de la Misericordia lungo la fondamenta, ed imbocca il Ponte de l’Abbazia: è un ponte di legno con diverso numero di gradini ai lati.

Oltrepassato il ponte, ti trovi nel solitario Campo de l’Abbazia: qui regnano il silenzio e la pace e sei lontano dalla confusione e dai rumori della città.
Scuola Nuova della Misericordia

CHIESA DELL'ABBAZIA DELLA MISERICORDIA e SCUOLA VECCHIA DELLA MISERICORDIA

Privacy policy | Cookie policy