Scorcio dello Squero e della Chiesa di San Trovaso numero telefonico ed indirizzo email di camminando a venezia sxblu.jpg sxblu.jpg
camminandoavenezia.com
I migliori itinerari e percorsi turistici a Venezia di breve,
media e lunga durata
per vivere la città
come veri veneziani.

Dove andare e cosa vedere.
(c) CSI Srl
San Marco, 4322 - 30124 Venezia (VE)
C.C.I.A.A. di Venezia r.i. 31169
c.f. p.iva 02281180279
chiesa_dei_gesuati001003.jpg chiesa_dei_gesuati001002.jpg

CHIESA DEI GESUATI o DI SANTA MARIA
DEL ROSARIO

1
La chiesa si trova nel sestiere di Dorsoduro.

E' da tutti conosciuta con il nome “dei Gesuati”, in ricordo dei padri Gesuati, che in questa zona già dal 1400 si erano stabiliti; soppresso l’ordine nel 1668, ai Gesuati subentrarono i Domenicani, che iniziarono la costruzione della chiesa nel 1726, che prese il nome di Santa Maria del Rosario.
Facciata della Chiesa dei Gesuati o di Santa Maria del Rosario
La grandiosa facciata classicheggiante, come tutta la chiesa, è opera dell’architetto Giorgio Massari.
 
All’interno la chiesa presenta lo schema tipico delle chiese veneziane del 1700: grande e unica navata con presbiterio e ampio coro dietro l’altare.
E’ ricca di capolavori dell’arte del 1700.

Entrando in chiesa, alza gli occhi verso il soffitto: questo è decorato con tre affreschi di Giovan Battista Tiepolo:  l’”Istituzione del Rosario”, “La gloria di San Domenico” e “San Domenico inginocchiato benedice un Domenicano”; tutto lo spazio e le figure sembrano andare oltre il soffitto, risucchiate verso il cielo.
Interessante anche il dipinto che si trova nella prima cappella sul lato destro, detto “La Vergine e le Sante Caterina da Siena, Rosa di Lima, e Agnese”, opera sempre del Tiepolo.
Privacy policy | Cookie policy